Vuoi organizzare una festa privata a Milano e ti stai chiedendo cosa fa per te? Sala in affitto o un’altra tipologia di location?
Siamo qui per aiutarti a scoprire la location adatta alla tua festa di compleanno a Milano ed a svelarti alcuni retroscena utili all’organizzazione del tuo evento privato, così da poterti orientare meglio nell’ampio panorama delle location Milanesi.
Potresti aver sentito parlare delle sale in affitto per feste, dove food e beverage vengono portati da casa e ti stai orientando a cercare una location di questa tipologia.
Attenzione! Non è proprio così!
Sale in affitto, Food & Beverage, quali sono le opzioni?
A Milano esistono delle sale di questa tipologia e anche noi di KEYDAY, le abbiamo disponibili all’interno del nostro network. Solitamente la maggior parte delle sale che si affittano per delle feste private a Milano, offrono dei pacchetti che includono determinate quantità e tipologie di food e beverage oltre che l’affitto della location stessa.
Questo perché i titolari a causa di normative e leggi ferree riguardanti gli aspetti alimentari e igienico-sanitari si devono tutelare da alimenti e bevande provenienti dall’esterno senza una precisa provenienza. Molte location danno la possibilità di portare food e beverage dall’esterno purché siano accompagnati da lista degli ingredienti e scontrino fiscale che attesti la provenienza di quest’ultimi da un esercizio commerciale e nel caso delle bevande vengono somministrate da un barman incluso nell’affitto che dosa correttamente i drink e cocktail durante la serata.
Ora che hai qualche informazione in più sulle sale in affitto, ecco alcuni suggerimenti utili per selezionare quella giusta per te!
Budget:
- Il budget disponibile è sicuramente l’elemento principale da considerare nella scelta della location. Le sale in esclusiva per le feste private a Milano, oltre ai costi di affitto e gestione dello spazio, portano con loro una serie di costi aggiuntivi a carico del cliente che in altre tipologie di location non devono essere conteggiati separatamente. Vediamone alcuni: il costo della sicurezza che supervisionerà la festa e varia a secondo del numero di invitati; il costo del barman nel caso in cui le bevande vengano portate dal cliente; il costo del Dj o intrattenitore che porterà alla buona riuscita la festa e infine i costi del catering o del cibo acquistato da un esercizio commerciale abilitato. Come vedi sono diversi i costi aggiuntivi (ma necessari) per la creazione di una festa privata. Altre tipologie di location ti permetteranno di abbassare la maggior parte di questi costi offrendoti un servizio completo con una minore o diversa esclusività dello spazio.
Numero degli invitati:
- Il numero degli invitati è un altro indicatore importante da tener presente nella scelta della location. Se stai facendo la lista degli invitati e non sono almeno venti, difficilmente riuscirai a trovare una sala con spazi proporzionati al numero dei tuoi invitati, il rischio di una pessima riuscita della festa è dietro l’angolo. Inoltre aver previsto un numero minore d’invitati non significa risparmiare sull’affitto della location che avrà un costo base di accesso a seconda della dimensione e della zona in cui è situata.
Mood & Atmosfera:
- Anche l’atmosfera diventa fondamentale nella buona riuscita di una festa privata soprattutto se l’intenzione è quella di organizzare una festa in una sala privata che di base è priva di qualsiasi tipologia di intrattenimento e atmosfera data dall’allestimento e da un’infinità di altri fattori. È qui che il Dj o intrattenitore gioca un ruolo importantissimo. Spesso ci viene chiesta la possibilità di mettere della musica con il proprio smartphone pensando che basti a sviluppare l’atmosfera durante tutta la durata della festa e spesso non basta affatto in quanto il rischio è di incorrere in un continuo “togli e metti” di musica che potrebbe compromettere il divertimento e nel peggiore dei casi, la fine anticipata dei festeggiamenti.
Evita l’effetto sardine:
- Se la comodità e l’esclusività sono al centro dei tuoi pensieri ora che stai cercando la location perfetta per la tua festa di compleanno a Milano, sicuramente la sala riservata per te e tutti i tuoi invitati è la scelta migliore. Andrebbero considerate anche tutte quelle location come lounge e cocktail bar che offrono spazi raffinati ed esclusivi senza farti carico di costi di affitto, gestione, barman e food.
La nostra selezione di Loft in esclusiva: i più chic di sempre.
Prime Time Loft
#Food&BeverageNonInclusi
Loft Terrazzato total white, dall’estetica minimal collocato in zona Bicocca a Milano.
Prendi in esclusiva l’intera location di 400 mq che può ospitare fino a 150 invitati. Troverai due fantastiche terrazze all’ultimo piano e 2 privé soppalcati. È presente un ampio bancone bar e una postazione Dj con impianto audio, luci e video proiettori di ultima generazione, la pista da ballo si sviluppa al centro con intorno divanetti e poltroncine per un party all’insegna della massima esclusività.
Sound Faktory
#Food&BeverageInclusi
Loft glamour black&yellow, dall’estetica big room collocato in zona Mecenate a Milano.
Prendi in esclusiva l’intera location di 100 mq e invita fino a 90 ospiti. Troverai una postazione console perfetta per Dj set, con un impianto audio, luci e video all’avanguardia per la creazione di un vero e proprio club privé. Divanetti e pouf contornano il dancefloor caratterizzato da un pavimento in legno che dona calore e raffinatezza all’ambiente privato per una festa all’insegna della vera musica.
SAM – Sampling Moods
#BeverageIncluso
Loft eccentrico bizzarro e colorato, dall’estetica funk collocato in zona Mecenate a Milano.
Prendi in esclusiva l’intera location di 400 mq e invita fino a 150 ospiti. SAM è un loft di arte e musica arredato con pezzi di design e opere di notevole impatto visivo ed estetico, unici e spettacolari che regalano un effetto wow al tuo evento. È presente una postazione Dj con impianto audio e luci di ultima generazione, e un dehor esterno per una festa all’insegna della bellezza e stravaganza.
La nostra selezione di Privé in esclusiva i più glamour di Milano.
Cool Spazio Eventi
#Food&BeverageInclusi
Sala Privé violet, dall’estetica shock collocata a Sesto San Giovanni a Milano.
Prendi in esclusiva l’intera location di 80 mq e invita fino a 60 ospiti. Troverai arredi black & white, una postazione Dj e bancone bar che brillano di luce propria. Avrai a disposizione un fondale per tutte le tue foto e un impianto audio e luci, così da poter colorare la tua festa di viola, rosa e blu per un party glam all’insegna di cocktail e musica per tutta la notte.
Sala 2 – Gate Milano
#BeverageIncluso
Sala Privé vintage, dall’estetica noir collocata in zona Farini a Milano.
Prendi in esclusiva l’intera location di 130 mq e invita fino a 100 ospiti. Troverai un privé soppalcato con divisioni in vetro e divanetti in pelle marrone per un party chic in un super privé esclusivo. È presente un bancone bar rivestito da un trapuntato brown e una postazione Dj con impianto audio e luci, per un party sfrenato fino a mattina.
Sala EAT Milano
#Food&BeverageInclusi
Sala Privé underground, dall’estetica berlinese collocata in pieno centro storico a due passi dal Duomo di Milano.
Prendi in esclusiva l’intera location di 75 mq e invita fino a 50 ospiti. Troverai una postazione Dj con impianto audio e luci, divanetti e tavolini black e un fantastico bancone bar che brilla di rosso per tutta la notte, potrai utilizzare anche un dehor esterno quando non sei nel privé per una festa all’insegna di cocktail e musica selezionata.
La nostra selezione di Salotti in esclusiva: i più raffinati mai visti.
Leà
#Food&BeverageNonInclusi
Salotto urban milanese, dall’estetica chic collocato in Darsena a due passi dai Navigli a Milano.
Prendi in esclusiva l’intera location di 60 mq e invita fino a 45 ospiti. Troverai un arredo chic con divanetti in velluto rosso e oggetti inusuali come lampade e mobili retrò. È presente un impianto audio, luci e un camerino per i selfie, per un party luxury da far invidia ai tuoi ospiti.
Macchi Milano
#Food&BeverageInclusi
Salotto rurale milanese, dall’estetica retrò collocato in zona Porta Romana a Milano.
Prendi in esclusiva il salotto soppalcato di 40 mq e invita fino a 35 ospiti. Troverai un’atmosfera calda e conviviale con una postazione Dj e un soppalco arredato da dischi d’epoca, scendi la scala a chiocciola illuminata e si aprirà davanti a te un secondo salotto green con tavolini in marmo e pouf in velluto per un party all’insegna di cocktail e finger food selezionati.
Sala Duchessa
#Food&BeverageInclusi
Salotto regale milanese, dall’estetica vintage floreale collocato a pochi passi dalla Darsena in un palazzo di ringhiera della vecchia Milano.
Prendi in esclusiva l’intera location di 70 mq e invita fino a 50 ospiti. Troverai un arredo vintage, poltroncine e divanetti in velluto colorato, un tavolo ducale per pranzi e cene servite per feste all’insegna dell’esclusività.
Perché festeggiare in una sala in esclusiva a Milano? Quali sono i vantaggi?
Esclusività, riservatezza, tranquillità e comodità:
Queste sono le parole chiave che contraddistinguono la scelta di una sala privata per festeggiare la propria festa di compleanno piuttosto che altre location, ma attenzione agli indicatori spiegati sopra!
Creazione di una festa a tema:
Organizzare la tua festa in una sala in affitto ti permetterà di dare un tema all’evento e pensare a tutti gli aspetti dell’organizzazione mettendo come base proprio il tema scelto.
Massima personalizzazione:
Il vantaggio più importante è forse proprio la massima personalizzazione dell’evento. Infatti in una sala privata potrai scegliere tu l’allestimento, l’intrattenitore, il fotografo o videomaker, il food e anche le bevande da offrire ai tuoi ospiti.
Se c’è qualcosa che accomuna questi aspetti sei sicuramente solo tu!
Sei tu al centro!